L’Abruzzo, una regione tutta da riscoprire, grazie alle sue tante bellezze naturali e non solo. Una regione dove la parola accoglienza è sempre al primo posto, dove sentirsi davvero come se si fosse a casa.
Dalle spiagge di Vasto e di Pescara, il capoluogo, fino all’entroterra collinare e poi ancora più su, fino alla montagna più alta, l’Abruzzo è un vero e proprio scrigno di sorprese.
Per chi ama il verde, il vero punto di partenza di un itinerario abruzzese è l’omonimo parco Nazionale. Tra boschi verdissimi e una natura selvaggia, si tratta di uno dei parchi più belli del centro Italia.
Tra le cittadine da non perdere che si trovano lungo la strada troviamo Barrea, Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Pescasseroli e Opi. I più romantici non potranno perdere un tramonto sul lago di Barrea, che ha reso famoso in tutta Italia ed Europa questa cittadina abruzzese.
Scanno è uno dei borghi più belli in Italia, con dei vicoli in salita che vi toglieranno il fiato (in ogni senso) e la particolarità di ammirare, ancora oggi, le donne scannesi vestite con gli abiti storici anche nel quotidiano. Un borgo medievale dove il tempo sembra quasi che si sia fermato.
Tra i luoghi più belli e conosciuti troviamo Santo Stefano di Sessanio, 1.251 metri s.l.m. di verde lussureggiante, un borgo fortificato di origine medievale che offre degli scorsi davvero spettacolari. Da non perdere, a breve distanza, Rocca Calascio, uno dei castelli più alti in Europa in termini di altitudine del terreno. E’ qui che si sono svolte le riprese del bellissimo “Il nome della Rosa”.
Per gli amanti del mare segnaliamo Pescara, bellissima anche per i divertimenti notturni, Vasto, San Salvo e Alba Adriatica, le tre principali cittadine marittime della regione. E’ proprio lungo questa “ipotetica retta” che si trovano i migliori hotel Abruzzo Mare, da cui partire anche per programmare un viaggio all’interno della regione.
Se non sei mai stato in Abruzzo, onestamente, è un vero peccato. Probabilmente non è una regione famosa come la Toscana, il Veneto o il Lazio, ma non ha nulla da invidiare a nessuna di esse per i monumenti che vi si trovano, il verde e il mare.