Riccione, una città che si ama o si odia. Perla dell’Adriatico e principessa dell’estate romagnola (la regina è indubbiamente Rimini), questa cittadina di 35.000 abitanti in estate diventa una vera e propria calamita per giovani e meno giovani che arrivano qui, da giugno ad agosto, alla ricerca di divertimento, spensieratezza, gioia, conquiste.
Benché sia una città idolatrata da molti, che non vedono l’ora che arrivi il caldo per passare qualche giorno o settimana al caldo, altri non la amano e preferiscono passare le vacanze altrove.
Ma quali sono i pro ed i contro di Riccione? Per cosa amarla e per cosa odiarla?
I pro di Riccione
Le spiagge sono sicuramente il punto di forza di questa città. Spiagge con ogni tipologia di servizio, dal calcetto fino alla pallavolo, un lungomare che di giorno e di notte è pieno di gente, il mare che attrae, tutto questo è Riccione, uno spettacolare lembo di spiaggia lungo lo stivale.
I parchi di divertimento sono un’attrazione da non perdere per chi vuole una giornata alternativa a quella della spiaggia. Aquafan è il primo parco acquatico in Italia, il più famoso, il top dell’estate. Ma in zona c’è anche Oltremare, un parco dei divertimenti davvero molto bello, con animali da ogni parte del mondo ed attrazioni interne adatte a grandi e piccini.
I Bagni, numerati come da tradizione, rappresentano il fulcro del divertimento. Un bagno altro non è che uno stabilimento balneare. Tra i tanti, su Tripadvisor si trovano in testa alla classifica la Marano Beach 135-136 , la Spiaggia del Cuore 110 e i Bagni 93-94 .
I contro di Riccione
L’affollamento, perché Riccione è una delle principali mete del divertimento estivo italiano. Tantissimi giovani che arrivano ogni settimana, in maniera particolare nei weekend e a Ferragosto. Per chi non ama la folla e preferisce posti più tranquilli, non è proprio la location giusta.
Gli hotel costosi, perché in estate quasi tutte le strutture ricettive in zona alzano i prezzi, in fondo diventa alta stagione. Questo comporta che fare una vacanza a Riccione costa davvero tanto, ma ovviamente ci sono delle eccezioni. Ad esempio, l’Aida è un buon hotel per famiglie a Riccione che non costa mai tantissimo, così come il Sabrina, un due stelle economico.