Una delle principali città di mare della regione Marche, nel centro dell’Italia, San Benedetto del Tronto conta 47.000 abitanti che, in estate, aumentano di molto in virtù del tanti turisti che arrivano da ogni parte della regione e d’Italia: basti pensare che è in testa alla classifica delle presenze turistiche regionali.
San Benedetto, infatti, è il vero centro della Riviera delle Palme, area di mare che include anche Grottammare e Cupra Marittima.
Mare pulito (dal 1999 vince ininterrottamente la bandiera blu per la pulizia delle acque), spiagge sempre pulite e sicure, centro con numerosi divertimenti, hotel San Benedetto del Tronto e strutture ricettive in genere a portata di ogni tasca, sono solo alcuni dei punti di forza di questa località turistica.
Oltre il mare, che tuttavia attira la maggior parte dei turisti, a San Benedetto ci sono anche diversi monumenti storici da non perdere.
Uno su tutti è la Torre dei Gualtieri, nota anche come Torrione. Spicca sul paese e domina tutto l’abitato, è uno dei simboli della città. Altre architetture storiche militari sono la Caserma Guelfa e la Torre Guelfa.
Molto belle sono anche le chiese, con la Cattedrale di Santa Maria della Marina che è l’esempio più splendente. Eretta nel 1615 per la Madonna della Spiaggia, si trova in quella che un tempo era Piazza Cesare Battisti. Molto belli sono anche il Vescovado, una struttura liberty di origine medievale, la Chiesa di San Giuseppe e il Santuario della Madonna del Santissimo Sacramento, che si trova dove una volta sorgeva il Teatro Virginia.
Tra le architetture civili segnaliamo invece il teatro comunale Concordia, il Monumento al Pescatore, quello al Gabbiano Jonathan, che vuole rappresentare la tenacia della gente di mare, che supera silenziosamente gli ostacoli e le difficoltà della vita, e il corso, una zona pedonale ristrutturata di recente, dove ci sono sia diverse attività commerciali che alcuni dei locali più storici della città.
Il Lungomare cittadino attira ogni estate tantissime persone per una passeggiata e una chiacchiera. E’ costeggiato da una pineta, da vari campi da tennis e da una pista di pattinaggio, in estate diventa il vero centro della vita sociale di San Benedetto, sia di giorno (caldo permettendo) che di notte.
Una città da scoprire, di cui innamorarsi e dove tornare più volte. Questa è San Benedetto del Tronto.