Senigallia è una delle località balneari più frequentate della regione italiana delle Marche, che si trova sulla costa adriatica in provincia di Ancona. La città fu fondata nel quarto secolo A.C., e fu la prima colonia romana sulla costa adriatica. Dopo la caduta dell’Impero Romano, Senigallia per molti secoli è stata esposta agli attacchi dei Visigoti, dei Longobardi e Saraceni, e solo nel Medioevo ha acquisito una certa stabilità. Nel 15esimo secolo, durante il regno della famiglia Malatesta, la città è stata notevolmente rafforzata. Nell stesso periodo è stata costruita la Rocca Roveresca.
Nel 17esimo secolo Senigallia entrò a far parte dei possedimenti papali.
Nonostante la storia antica, la città vanta una grande varietà di attrazioni che sono molto ambite anche oggi: vale la pena fare una visita al già citato castello gotico, oltre che alla Cattedrale, costruita alla fine del 18esimo secolo, al Palazzo Ducale, alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che ospita un dipinto di Pietro della Francesca 17esimo secolo, e alla piattaforma marina di Rotonda a Mare, che, dal 1933, è un simbolo della città.
In Piazza Roma si erge il Municipio della fontana del 16esimo secolo raffigurante Nettuno. Ma Senigallia ha una grande “spiaggia di velluto“, chiamata proprio in questa maniera, che si estende lungo la costa di 13 km e che viene considerata una delle più belle di tutto l’Adriatico.
Ogni giorno nel cuore di Senigallia sono aperti due mercati: quello di frutta e verdure su Foro Annona Rio e quello di abbigliamento in Piazza Simoncelli. E il giovedì ci sono mercati del pesce, dove è possibile acquistarne di veramente fresco.
Proprio per la semplicità e la rara e quieta bellezza di questa località, molti scelgono di trascorrere a Senigallia le loro vacanze. Non è molto difficile infatti, cercare un hotel in Senigallia 3 stelle, come il Tritone, il Perla o il Caggiari.
L’offerta turistica, inoltre, si rinnova anno dopo anno. Da sempre, i cittadini di Senigallia hanno accolto il turista con devozione e gentilezza, già a partire dal 1953. Oggi la città ha un sacco di cose da offrire a coloro che scelgono per le loro vacanze; un mare molto pulito, la già citata spiaggia di velluto, la vista della città vecchia con la sua gente amichevole, Rocca Roveresca, Foro Annonario e il gusto dei fantastici piatti regionali. Una meta imperdibile.