Croazia da scoprire

Nonostante la nostra nazione sia tra le più belle al mondo, di tanto in tanto guardarsi attorno non fa male. A volte basta spostarsi di poco per scoprire paesi poco considerati ma che hanno in realtà molto da offrire. Non servono, per esempio, viaggi intercontinentali per scoprire la Croazia, una terra affacciata sull’Adriatico capace di coniugare storia, vacanze a basso costo e una serie di spiagge che hanno poco da invidiare a quelle italiane.

Dopo le difficoltà di inizio anni ‘90, la nazione croata ha trovato nel turismo una grande opportunità per il suo sviluppo e, al giorno d’oggi, è particolarmente apprezzata da molti italiani (e non solo) che la scelgono per le proprie vacanze estive.

Tra traghetti per la Croazia, andare in auto o viaggi in aereo, le possibilità di raggiungere il paese sono tante.

Croazia da scoprire: non solo mare

Se località come Lissa, Meleda, Curzola e Lesina possono attrarre per il mare, limitare la Croazia a una semplice località votata alla balneazione è a dir poco riduttivo. L’interno del paese infatti, non è meno interessante con per esempio la riserva naturale di Krka, con i suoi sentieri e le sue cascate.

Qui è possibile effettuare gite in barca sul fiume, oltre a visitare le rovine di monastero e di un antico castello. Sempre in ambito di storia e rovine, merita più che un accenno il Palazzo di Diocleziano, una vasta fortezza, che fu la residenza dell’imperatore romano. Se non bastasse la vicinanza con l’Italia, i costi relativamente bassi e il numero di mete turistiche di grande interesse, vi sono anche altri motivi di interesse verso questo paese.

La Croazia e le cure odontoiatriche

Ai vantaggi già elencati, si aggiungono anche i costi relativamente bassi per quanto riguarda le cure odontoiatriche. Sono sempre di più gli italiani che, grazie ai costi più bassi offerti dai dentisti croati, scelgono di far coniugare la propria vacanza con cure di questo tipo.

Nonostante quanto si possa pensare, i dentisti croati hanno ben poco da invidiare a quelli nostrani. La differenza dei costi è dettata, in gran parte, da un costo della vita inferiore che va ad influenzare diversi aspetti della vita in Croazia. Così come una vacanza costa generalmente meno che in Italia, allo stesso modo interventi odontoiatrici anche piuttosto complessi hanno un costo decisamente inferiore se effettuati in questo paese.